La Gigia

con Marina De Carli e Simone Carnielli

regia: Andrea Benedet

organetto: Alessandro Marchetti

chitarra: Andrea Benedet/Paolo Perin

 

Lo spettacolo si ispira a un poemetto scritto nel dialetto di San Stino di Livenza da Romano Pascutto per ricordare la Gigia, una contadina che affronta la Storia potendo contare solo sulla forza delle sue braccia, sull’amore per la sua famiglia falcidiata dalle guerre e sulla fiducia cieca in un Dio lontano, ma che per forza deve esserci da qualche parte.

Sulla scena il racconto vive attraverso il dialogo che attori e pubblico intrattengono come fra i tavoli di un’osteria, sotto la luce bassa di una lampadina e con un’ ombra de vin in mano.

Dedicato a tutto “il femminile” che parteggia per la vita, che non dispera mai e guarda il mondo come un tesoro di sorprese belle e brutte fra le quali si è chiamati a cercare sempre un senso di giustizia e di “bene” .

“Dopo’na presa de macuba e scaieta/ la se cufa, la tira su la corona,/ghe trema forte la man e, requiem,/i dei frugadi torna al primo gran.”

Effetti Personali non è solo una compagnia teatrale, ma anche un progetto aperto a molteplici forme artistiche, che fa del teatro l’elemento portante. Nasce nel 2010 dall’incontro di quattro esperienze differenti, che si sono ritrovate nella condivisione di un modo comune di intendere il teatro e l’emozione che ne scaturisce.

Da questa radice comune parte il progetto di Un principe, una volpe, una rosa, liberamente ispirato a Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, con cui il gruppo debutta e che tuttora viene rappresentato. Ha fatto seguito la produzione del monologo Una colomba di L. Colavero; di La singular istoria del cavalliero Astolfo di Messer Ludovico Ariosto raccontata da lui medesmo per diletto, originale messa in scena dall’Orlando Furioso; e da ultimo Alice & Lewis libero adattamento di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol.