Il Cigno

IL CIGNO di ROALD DAHL

Lettura Animata + Laboratorio esperenziale

“Il cigno” di Roald Dahl è un racconto tratto dalla raccolta “Un gioco da ragazzi” che contiene racconti brevi dell’autore ma poco o per nulla conosciuti. L’ascolto di questa storia può diventare anche un’occasione per conoscere l’autore sotto un altro aspetto e darne uno spessore ancora più interessante e attraente di quanto già non lo sia. Il gioco di ruolo nella seconda parte affronterà tematiche importanti in modo ludico e divertente senza sminuirne la portata, conducendo i ragazzi ad attraversarne esperenzialmente i diversi aspetti.

L’intervento si compone di due parti:

• Narrazione/Lettura drammatizzata di un racconto di Roald Dahl intitolato “Il cigno”. La storia racconta, con linguaggio tagliente e drammatico che molto si discosta dal tono ironico e fiabesco usuale di Dahl, le gesta di due ragazzi e l’escalation di violenza psicologica, e fisica, con cui vessano il proprio  compagno di scuola fino allo scioccante epilogo finale.

• Drama in education/Giochi di ruolo in cui i ragazzi parteciperanno attivamente per comprendere in maniera esperenziale l’effetto di un atto di bullismo/cyberbullismo. Lo scopo del gioco è quello di farli immedesimare in quei ragazzi che con molta facilità e superficialità “bullizzano” i coetanei nelle situazioni di vita più comuni oppure nascondendosi dietro identità false sui social, seduti comodamente davanti al proprio terminale.