Compagni di ventura

Marika Zanchetta: educatrice professionale, ha fatto della passione per i libri e la lettura uno strumento educativo, ludico e di impegno sociale. Prima di occuparsi di disabilità, ha seguito progetti di cooperazione internazionale, affrontando questioni legate ai diritti umani, alla cittadinanza responsabile, all’ambiente e all’intercultura. Ha progettato e realizzato per le Associazioni Armadillo e Der Stazione in des Mundo onlus di Conegliano, laboratori per le scuole, eventi formativi e il progetto “bibliotequa”, approfondendo la conoscenza della letteratura africana e la nuova letteratura in italiano. Ha sperimentato il teatro in gioventù con Alberto De Bastiani e Livio Vianello, dal 2010 ha frequentato laboratori teatrali e di lettura ad alta voce cimentandosi con i bambini prima e gli adulti negli ultimi anni. Nel 2010, “La narrazione di sé e la forza della diversità” con Alessandro Ghebreigziabiher. Nel 2013, “Ad alta voce” con Pino Costalunga. Nel 2014, “La voce del corpo, il corpo della voce” con Vasco Mirandola. Nel 2015, “Corso di lettura seduttiva” di Giovanni Betto, dal quale è nato il “grupposemiseriodistoriemiste” con il quale da due anni realizza reading a tema.

Attività di riferimento

Le streghe di Lenzavacche

Trafitte al cuore

 

Paolo Perin: da circa vent’anni non ha più vent’anni e suole definirsi “Cantastorie”. Soffia, pizzica e percuote armoniche, chitarra e piccoli ammennicoli e per l’appunto racconta storielle di funamboli in cielo, minatori pittori, decantatrici di oroscopi, meccanici prodigio, becchini che ballano e di tanti altri eroi antieroi…Ha fatto parte delle Paludi Magiche dal 1995 al 1999 e dal 2000 è una delle quattro colonne portanti de “I Lunatici” gruppo famosissimo soprattutto ad Oslo. Nel 2015 fonda i “Calzini Clandestini” assieme a Nicola De Pellegrin, Mattia Magatelli e Paolo Callegaro. A marzo 2017 è uscito il loro primo disco “Case chiuse” composto da canzoni originali da lui scritte. Dal 2009 collabora con l’attore Giovanni Betto con cui mette in scena vari reading musicali: “La Notte”, “Libera nos a Malos” (assieme all’attrice Marina De Carli), “Il Calcio”, “L’Ammmore”, “La Crisi”. Dal 2016 con l’attore cabarettista Franziskus Vendrame interpreta “Cartongesso” e “Vita e morte della montagna”. Con la compagnia “Effetti Personali”, suona nello spettacolo “La Gigia” e assieme a Simone Carnielli e Marika Zanchetta porta in scena “Le Streghe di Lenzavacche”.

Attività di riferimento

Le streghe di Lenzavacche

 

Debora Milani: da 10 anni capofila e responsabile del gruppo di lettura per bambini/ragazzi “RaccontaParole” , con particolare attenzione nella scelta dei testi e dei temi da leggere ogni ultimo sabato pomeriggio del mese, presso la biblioteca di Maserada sul Piave. Sempre col gruppo “ Raccontaparole”, organizza “ Letture sotto le stelle” , letture animate estive serali itineranti nei paesi del Comune. Ha frequentato corsi di lettura ad alta voce per bambini e per adulti con Margherita Stevanato ( 2010 ), Livio Vianello ( 2011 – 2012 ), laboratorio teatrale con Silvana Trevisiol ( 2014 ), Giovanni Betto corso di lettura seduttiva ( 2015 ), alla fine del quale si è formato il Grupposemiseriodistoriemiste che realizza reading a tema. Collabora col Telefono Rosa di Treviso, realizzando reading sul tema femminicidio / donna. Collabora con Action Aid di Treviso realizzando presentazioni di libri, mostre fotografiche ed esperienze dirette sul tema delle adozioni a distanza. Reading con Daniele Ceschin ( storico ) sulla Prima Guerra Mondiale. ( 2017 )

Attività di riferimento

Trafitte al cuore