Il Selvaggio

IL SELVAGGIO di DAVID ALMOND

Lettura Animata con Video Proiezione

Vi ricordate gli anni delle scuole medie? Sono gli anni di mezzo, la trincea, quella in cui la guerra con se stessi in un mondo ancora da mettere a fuoco può essere violenta, totale. Anche Blue Baker, il protagonista del romanzo, se lo ricorda quel periodo, coincide anche con perdita del padre…insomma un’autentica tragedia da cui è doppiamente difficile venir fuori ”sani” e forti. Qualcosa tuttavia può aiutare: la scrittura. Molti ragazzi tengono un diario, si raccontano in qualche forma, Blue non ci riesce e al racconto di sé preferisce la narrazione di una storia.

L’intervento si compone di due parti:

• Narrazione/Lettura/Videoproiezione di un racconto di David Almond “Il Selvaggio” illustrato da David McKean. Il libro è composto dal diario del ragazzo protagonista e dal fumetto da lui stesso ideato nel quale sfoga tutta la sua rabbia più recondita. Un racconto che ha quindi due voci: quella di un ragazzo alle prese con le quotidianità della vita e quella espressa attraverso l’arte visionaria che ne esprime le difficoltà nel gestirne le relazioni e le emozioni della stessa.

• Nella seconda parte, oltre ad approfondire gli aspetti del racconto che più hanno colpito i ragazzi, verranno presentati e letti altri estratti da romanzi per ragazzi sul tema dell’identità, della crescita, delle regole di convivenza, dell’amicizia e delle emozioni.