come scrivere una lettera ad un comandante

Qualsiasi comunicazione, al di là del tono usato (confidenziale o distante che sia), assume valore in base alle parole espresse dall’autore ed al loro significato secondo il lessico comune. Lettera ad una amico: come hai trascorso le vacanze estive. Scrivi una lettera a un prete di un ordine religioso. Ogni messaggio scritto in questo contesto ha valore legale e giudiziale e può essere impugnato in caso di controversia. Si noti, tuttavia, che la scelta del font ha un impatto significativo sul carattere tipografico, in parte a causa delle differenze di dimensione dei diversi font. Se sei giunto su questa guida perché desideri sapere come scrivere una mail ad un professore universitario per tesi, questa è la parte del tutorial che ti interessa maggiormente. Al di sotto vanno le diciture varie quali “assicurata, espresso, raccomandata, ecc.”. Troppo spesso sottovalutata, la parte iniziale di una mail deve essere strutturata nel modo giusto e curata con attenzione in ogni più piccolo e insignificante dettaglio. Se si divide la busta in quattro parti, ognuna di esse ha una precisa funzione. Trasferisci il tuo dominio in soli tre passi, Verifica gratuito la validità del certificato SSL, Crea un blog WordPress con i pacchetti di hosting, Ottime performance e controllo completo dei costi, Soluzioni di server dedicati con accesso di root, VPS performanti basati sulla tecnologia cloud, Soluzione IaaS in cloud, configurabile a piacere e altamente scalabile, Verifica il posizionamento seo del tuo sito web, Crea il tuo favicon gratuitamente on-line, Controllo gratuitamente delle prestazioni, Verifica l'autenticità di un'e-mail IONOS. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Come scrivere una lettera amichevole. In genere l’intestazione della lettera commerciale è prestampata e deve contenere tutte le informazioni relative al mittente. La parte superiore della lettera corrisponde al margine superiore del documento. Consigli e suggerimenti su struttura - come scrivere una lettera di presentazione perfetta... Scrivere un’e-mail è un modo rapido ed efficiente per chiedere informazioni sulla tua candidatura a un potenziale datore di lavoro... Leggete i nostri consigli su come affrontare un colloquio di lavoro e scoprirete quali sono le regole non scritte... Un messaggio breve e gentile vi dà un vantaggio sugli altri candidati. Per risultare efficace in merito al raggiungimento di tale obiettivo è necessario inserire tra le informazioni dell’oggetto il corso di laurea seguito dalla richiesta (es. Per sapere come scrivere una lettera formale di lavoro, bisogna anche sapere come concluderla. Quali sono i documenti commerciali che devono essere conservati? Ebbene, come anticipato nei paragrafi precedenti, il contenuto del reclamo varierà a seconda del disservizio che intendi segnalare. Vi preghiamo di osservare la nota legale relativa a questo articolo. Triennale in Scienze e Tecniche psicologiche, Facoltà di Scienze della formazione a Livorno, Come scrivere una mail formale ad un professore, Università Telematica Niccolò Cusano di Livorno, Richiesta informazioni sull’esito di un esame, Scrivi in maniera chiara, sintetica e comprensibile, Utilizza sempre la forma di cortesia ‘Lei’, Utilizza la maiuscola per rafforzare la forma di cortesia, Utilizza un tono formale, educato e rispettoso, Non utilizzare abbreviazioni ‘colloquiali’ o espressioni gergali. Persino al giorno d’oggi, nell’era della comunicazione digitale, imparare a scrivere una lettera in inglese risulta molto utile. Gestionale (Laurea Triennale)Ingegneria Ind. Per rappresentare la propria azienda con successo all’interno e all’esterno ci vuole la giusta strategia di comunicazione. Come Scrivere una Lettera al Dirigente Scolastico Il binomio giovani istruzione, in Italia, è da sempre al centro di polemiche soprattutto per quanto riguarda tutte le difficoltà nel comunicare con chi dirige la scuola, dunque con chi dovrebbe adeguare il sistema alle reali esigenze dei ragazzi e dei loro genitori. Chi è obbligato a conservarli e per quanto tempo? Se decidete di inserirlo nella vostra lettera commerciale, allineatelo senza rientranza al margine di sinistra a 2-3 interlinee di distanza rispetto all’indirizzo del destinatario. Noi vi aiutiamo, proponendovi una Lettera ad un amico già scritta spiegandovi passo per passo come costruirla. Scrivetela per intero includendo anche la località di partenza della lettera, il giorno con il numero cardinale, il mese scritto in lettere per esteso con iniziale minuscola e l’anno. La sezione dedicata all’oggetto può all’apparenza sembrare un dettaglio banale, nel quale scrivere frettolosamente qualche informazione confusa in merito alla missiva. Scrivete le vostre lettere commerciali con una dimensione di carattere a 12 punti. 20 del regolamento citato. Pertanto si consiglia di orientarsi su font standard come Times New Roman, Arial o Helvetica. Commenti disabilitati su Come scrivere una mail formale ad un professore Scrivere una mail formale ad un professore è un’incombenza che prima o poi tutti gli studenti sono tenuti ad affrontare. Prima di chiudere questa guida Unicusano su cosa scrivere quando si allega un curriculum, spostiamo l’attenzione su come concludere una mail / lettera motivazionale. attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attraverso la scrittura. Come scrivere una lettera di presentazione ad un’azienda. In altre parole bisogna essere abili nell’individuare il giusto equilibrio tra formalità ed efficacia nella comunicazione. Va allineata alla data, autografata a mano e a macchina. Questi servono a rendere evidente a chi si rivolge la lettera , a farlo in modo appropriato e a mostrare il grado di ufficialità e riservatezza della corrispondenza. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. Voi sapete come scrivere una lettera in inglese? Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento. L’unica parte che deve rimanere bianca è quella in basso a destra. Per quanto la posta elettronica sia ormai diventata una forma di comunicazione di uso comune e per quanto ognuno di noi la utilizzi quotidianamente con dimestichezza, scrivere una mail formale a un professore non è una cosa così banale; o comunque non è un’operazione che può essere sottovalutata. Elettronica (Laurea Triennale)Ingegneria Gestionale (Laurea Magistrale)Ingegneria Meccanica - progettazione (Laurea Magistrale)Ingegneria Meccanica - produzione e gestione (Laurea Magistrale)Ingegneria Meccanica - automotive (Laurea Magistrale)Ingegneria Elettronica (Laurea Magistrale)Ingegneria Informatica (Laurea Triennale)Ingegneria Informatica - elettronica e telecomunicazioni (Laurea Triennale)Ingegneria Informatica (Laurea Magistrale)Scienze e Tecniche Psicologiche (Laurea Triennale)Psicologia clinica e della riabilitazione (Laurea Magistrale)Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (Laurea Magistrale)Scienze Sociali (Laurea Triennale)Sociologia (Laurea Magistrale)Scienze della Comunicazione (Laurea Triennale)Comunicazione Digitale (Laurea Magistrale)Scienze Motorie (Laurea Triennale)Scienza e Tecnica dello Sport (Laurea Magistrale), Appartieni alle forze armate o dell’ordine? MILANO – “Una lettera ad un vecchio amico deve essere scritta dal profondo, lontano da sguardi indiscreti e dalle cicatrici della vita.” La scrittrice Angeles Doñate, intervistata qualche giorno fa in merito al suo libro “Il club delle lettere segrete“, ci da alcuni suggerimenti da seguire per scrivere una lettera ad un vecchio amico che non si sente da tanto tempo. Siccome le lettere commerciali sono utilizzate per stabilire un contatto, dovrebbero contenere tutte le informazioni standard che si sono dimostrate valide nel contesto della comunicazione commerciale. Vi portiamo fuori dalla giungla dei regolamenti e vi mostriamo una panoramica per chiarire chi debba conservare cosa, nonché come e per quanto tempo. Le lettere commerciali devono essere chiaramente distinte dalle lettere private, destinate allo scambio di informazioni personali tra privati. Sei alla ricerca di consigli su come scrivere una lettera formale?. Si tratta quindi di: La data va posta prima del destinatario, a destra. Anzi: a dire il vero, scrivere una lettera che sia effettivamente formale significa usare semplicemente il nero per i suoi testi. Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Come probabilmente avete imparato nella scuola primaria, le lettere commerciali sono composte da diverse parti. Avrai notato che in ogni lettera motivazionale esempio che ti abbiamo proposto all’interno di questo articolo, molta enfasi è riservata ai ringraziamenti ed ai saluti finali. Elenchiamo di seguito gli elementi facoltativi delle lettere commerciali: Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, perché siamo abituati a vederlo in quasi tutte le comunicazioni, l’oggetto non è un elemento obbligatorio delle lettere commerciali, bensì facoltativo. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. L’amica del cuore è una persona importante, un vero e proprio punto di riferimento che riesce a donarci gioia nei momenti allegri e conforto in quelli più bui. In Italia la corrispondenza commerciale sottostà alle norme contenute negli articoli 2214 e 2220 del Codice Civile. Alla parte superiore del margine seguono lo spazio per intestazione, data e indirizzo del destinatario. Aggettivi, pronomi e particelle pronominali relative al destinatario si enfatizzano scrivendole con l’iniziale maiuscola. Per l'Informativa sulla Privacy opzionale. ESAME TERZA MEDIA, LETTERA AD UN AMICO: COME FARE Saper scrivere un lettera è molto importante, consente di poter esprimere le proprie emozioni e la propria fantasia svelandole sul foglio bianco. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Meccanica (Laurea Triennale)Ingegneria Ind. Se decidete di inserirlo nella vostra lettera commerciale, allineatelo senza rientranza al margine di sinistra a 2-3 interlinee di distanza rispetto all’indirizzo del destinatario. La regola generale suggerisce di utilizzare ‘egregio’ per gli uomini e ‘gentile’ per le donne.In pratica si tene ad utilizzare ‘gentile professore’ per entrambi i sessi. Ma come sono definite dalla legislazione le linee guida per la stesura di lettere commerciali? Un design diverso è talvolta considerato non professionale dai destinatari e nel peggiore dei casi porta incertezza e sfiducia. Nel contesto aziendale, tuttavia, si è affermato uno standard per la corrispondenza commerciale. Attendi almeno due settimane e se ancora non hai ricevuto una lettera, mandane un'altra o un'e-mail (se hai il suo indirizzo di posta elettronica). CdL in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali – Richiesta tesi). Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. Un ‘cordiali saluti’ seguito da nome e cognome è più che sufficiente. Il valore guida si basa sul presupposto che si sta utilizzando uno dei caratteri standard. reclamo previsto dal all’art. Anche l’indirizzo va distanziato di 3-4 interlinee dalla data e deve includere: Si tratta del fulcro della lettera commerciale, da situare a 3 interlinee dal destinatario utilizzando l’interlinea 1. Partire con il piede giusto ed evitare di irritare il destinatario con aperture assurde e fastidiose è fondamentale. E poi c’è la fatidica richiesta della tesi. Se non è previsto uno spazio predefinito per la loro collocazione, i riferimenti sono da situare in alto a sinistra prima o dopo la data e sotto l’intestazione. Per compilare una busta da lettera conviene utilizzare correttamente intestazione, formule di cortesia e titoli da scrivere sulla busta da lettera. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. Scrivendo una lettera, in indirizzo (busta e piedino) "N.H. il Conte Girolamo Trota della Spigola" oppure "N.D. la Contessa Teolinda Trota della Spigola" ovvero, se è indirizzata a entrambi "Conte e Contessa Trota della Spigola". Come già accennato in precedenza la comunicazione deve essere chiara, concisa e sintetica, cercando nel contempo di essere esaustivi nell’esprimere la richiesta. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. In questo caso è possibile lasciare il nome e il titolo completo abbreviando a: … Che si tratti di partner commerciali, clienti, media, dipendenti o azionisti, una comunicazione aziendale ben pensata vi aiuta a trovare sempre il tono giusto. Per l'Informativa sulla Privacy opzionale. Vediamole insieme. Averla accanto è un grande tesoro, non tutti hanno questa grande fortuna, e allora vediamo insieme qualche esempio di lettera strappalacrime per la vostra migliore amica. Lo stile tendenzialmente deve essere formale, ovvero quello utilizzato quando non vi è un rapporto intimo o confidenziale tra chi scrive e chi riceve il messaggio. Quello che invece bisogna assolutamente evitare è l’utilizzo di diminutivi confidenziali, come ad esempio ‘prof’. Perché sia valida e corretta, la diffida ad adempiere deve contenere obbligatoriamente una serie di elementi stabiliti dalla legge-L’invito ad adempiere, espresso in maniera chiara e precisa. Quante volte ti sei chiesto come scrivere una lettera formale in modo corretto o sei andato alla ricerca di lettere formali già fatte?Spesso, infatti, capita di dover comunicare con persone o istituzioni importanti ed avere necessità di scrivere una lettera formale ad un’azienda, al sindaco, al Comune, ad un professore, al dirigente scolastico e così via. Scrivere una lettera ad un giudice non è una cosa che capita spesso, perciò dobbiamo prestare molta attenzione ad ogni elemento della stessa per comunicare al meglio il nostro messaggio. Sapete in che modo è diverso da scrivere un saggio o inviare un messaggio ad un amico? Sono escluse dai requisiti legali per le lettere commerciali le comunicazioni scritte nel contesto aziendale assegnabili a una delle seguenti categorie: Le lettere commerciali sono utilizzate per la comunicazione scritta tra due partner commerciali e di solito contengono una transazione commerciale. Nonostante la digitalizzazione regni sovrana nella nostra epoca, vi sono misure più tradizionali che ancora sono necessarie per la buona gestione degli affari aziendali. Ma a cosa bisogna prestare particolarmente attenzione nella corporate communicaton? Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. Per scoprire come comportarti da questo momento in poi, ti consiglio di valutare un percorso completo di riconquista con un esperto. Introducete l’indirizzo rivolgendovi al vostro destinatario utilizzando un vocativo quale “Egregia/o”, “Gentile”, “Spettabile”, volendo anche abbreviato in “Egr.”, “Sig.”, “Spett.” ecc. attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; Partiamo subito con il taglio, ovvero con le caratteristiche che una missiva dovrebbe avere per risultare nella giusta misura ‘formale’. Sta al mittente decidere se inserirli o meno. Le imprese, infatti, curano le proprie relazioni anche tramite la corrispondenza commerciale, nella quale rientrano tutte quelle comunicazioni scritte in uscita di cui ogni azienda si serve con l’obbiettivo di avviare, incrementare o concludere affari. La conclusione è data dai saluti, semplici e concisi. Dunque, in questo articolo abbiamo visto cosa scrivere in una lettera ad un ex fidanzato: due tipologie di lettera, una da tenere e una da inviare. Lasciate la doppia interlinea tra i capoversi. La ringrazio, attendo un Suo riscontro, Le chiedo ecc.). Come scrivere una lettera formale: struttura e contenuto. La lettera di accompagnamento deve essere una breve presentazione del candidato, scritta in modo da destare l’interesse di chi la legge, senza per questo risultare troppo lunga o esaustiva. 19 Settembre 2017 Commenti disabilitati su Come scrivere una lettera formale: struttura e contenuto Studiare a Reggio Emilia 5. Per i documenti con corpi di testo di grandi dimensioni la dimensione del carattere può essere ridotta a 11 punti. Considerato che per leggere le competenze l’esaminatore avrà il vostro curriculum (insieme a diverse decine di altri, se non centinaia), dal documento dovrebbe trasparire personalità, entusiasmo e voglia di mettersi in gioco. Ecco qualche esempio di mail formale dal quale trarre spunto in base alle differenti tipologie di situazioni ed esigenze. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Questo elemento è una sintesi del contenuto della lettera e può essere molto utile se si ribadisce un concetto diverse volte nel corso del testo. Allora ecco una interessante notizia per te: adesso sei nel posto giusto. La comunicazione deve risultare semplice, concisa e immediatamente comprensibile senza però rischiare di essere troppo ‘amichevole’. Sia i partner commerciali che i clienti privati si aspettano quindi lettere adeguatamente formattate. Né qualcuno ti potrà denunciare se lo hai trattato informalmente, con il più confidenziale “tu”: non esiste, infatti, una legge che imponga diversamente. Allo stesso modo è consigliabile non esagerare con titoli eccessivamente ampollosi come ‘esimio’ o ‘illustre’. Se una comunicazione scritta è da considerarsi una lettera commerciale, sarà dunque soggetta a requisiti di contenuto (informazioni obbligatorie). Dopo i saluti iniziali è buona norma presentarsi, fornendo al destinatario informazioni in merito a: nome, cognome, corso di laurea, curriculum e ovviamente la materia che costituisce il motivo del contatto con il professore. X Fonte di ricerca Molte persone sono abituate ai mezzi di comunicazione istantanei, come e-mail, messaggi, telefoni e considerano le lettere una perdita di tempo. Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. Vediamo come devono essere strutturate le varie parti che compongono la lettera- NOSI, Il tuo messaggio La formula di saluti fa sempre parte del corpo della lettera. Scrivere lettera ad un amico in inglese Appunto di inglese con esempi di lettere scritte ad un amico Tematica : raccontare la routine del fine settimana e inizio delle vacanze. Prima di entrare nel dettaglio della stesura è d’obbligo una precisazione riguardante la mail utilizzata per comunicare con il professore.Il consiglio, anzi forse sarebbe meglio dire la regola, è di scrivere sempre dall’indirizzo universitario. Scrivere titolo/posizione del brigadier general qui sotto. Come avrai sicuramente capito, qualunque sia la tipologia di richiesta e/o esigenza bisogna sempre dare del lei al destinatario, rafforzando la forma di cortesia con le maiuscole (es. per un anno, Le informazioni necessarie da inserire nelle lettere commerciali, Le informazioni facoltative da inserire nelle lettere commerciali, Consigli su struttura e layout per una lettera commerciale professionale, Come scrivere una lettera commerciale – Cose da fare e da evitare. In una lettera commerciale non possono mai mancare i seguenti elementi: Di seguito approfondiamo gli elementi indispensabili. Come Scrivere una Lettera di Ringraziamento per Lavoro Svolto o Collaborazione. La firma si pone a 3 interlinee dai saluti, la fine del corpo della lettera commerciale. L’obiettivo di questo post è rispondere ai quesiti più comuni inerenti la forma di comunicazione più idonea a interagire, per iscritto, con un docente.Cercheremo, nel corso dei paragrafi che seguono, di dissipare dubbi e incertezze, guidandoti nella stesura di una lettera che si avvicini il più possibile alla perfezione. Distanziateli con una doppia interlinea dal capoverso precedente. Q… L’Università Telematica Niccolò Cusano di Livorno, consapevole delle difficoltà incontrate dagli studenti durante la fase di scrittura, ha deciso di realizzare una guida alla redazione, nella quale sono indicate le regole, le linee guida e i suggerimenti per fare bella figura; o comunque per evitare di compromettere la carriera universitaria. Ciò consente ai partner commerciali di ottenere in anticipo le informazioni sui dati essenziali circa l'impresa al momento di instaurare relazioni d'affari. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: Scriverlo nel modo giusto rappresenta un’ottima carta di presentazione. Per quanto riguarda le buste con finestra trasparente attraverso la quale si vede direttamente l’indirizzo stampato sulla lettera, le misure sono quelle delle buste americane, ovvero 11 x 22 cm. Come scrivere una mail ad un professore universitario per tesi. 29 Aprile 2019 In linea generale, nei contesti più o meno formali è buona norma evitare indirizzi che contengono elementi e termini troppo estrosi; l’ideale è creare un indirizzo professionale che contenga nome e cognome. attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Seleziona un CorsoEconomia Aziendale e Management (Laurea Triennale)Scienze Economiche (Laurea Magistrale)GiurisprudenzaScienze Politiche (Laurea Triennale)Relazioni Internazionali (Laurea Magistrale)Scienze dell'Educazione e della Formazione - cognitivo funzionale (no primaria)Scienze dell'Educazione e della Formazione - pedagogico sociale (no primaria)Scienze Pedagogiche - socio giuridico (Laurea Magistrale)Scienze Pedagogiche - psico educativo (Laurea Magistrale)Ingegneria Civile - strutture (Laurea Triennale)Ingegneria Civile - edilizia (Laurea Triennale)Ingegneria Civile (Laurea Magistrale)Ingegneria Ind. Se la vostra azienda utilizza un font esotico come parte del suo corporate design, è consigliabile regolare la dimensione del font di conseguenza. Partiamo subito con il taglio, ovvero con le caratteristiche che una missiva dovrebbe avere per risultare nella giusta misura ‘formale’. Può trattarsi di transazioni tra imprese (Business to Business, in breve B2B) o tra impresa e privati (Business to Consumer, in breve B2C). Hai bisogno di trovare modelli e consigli utili per scrivere una mail formale?. Prima di concludere la mail con i saluti è sempre preferibile inserire una frase che ringrazi il destinatario per l’attenzione: Mi scuso per il disturbo e La ringrazio anticipatamente per l’attenzioneoppureScusandomi per il disturbo la ringrazio in anticipo per la disponibilitàoppureLa ringrazio anticipatamente per la disponibilità. Il contenuto di una lettera di reclamo è l’aspetto in assoluto più importante, che di fatto risponde alla domanda posta nel titolo di questo articolo: come scrivere una lettera di reclamo a un’azienda. Nel riquadro superiore destro si incollano i francobolli (o nel caso delle comunicazioni scritte da parte degli Enti pubblici a privati si stampa la dicitura “Tassa a carico del destinatario”).

Aiello Accidenti A Te, West Side Ariana Grande Traduzione, Classifica Musica Latina 2020, Benvenuto Dicembre Buongiorno, Acquisti San Marino 2020, Ghemon Disco D'oro, Muse Canzoni D'amore Traduzione, Diritto Privato Concetti Fondamentali,