stipendio medio corea del nord

Gli obiettivi specifici del piano economico consistevano nell'aumentare il combustibile, l'energia e le risorse di base dell'industria attraverso lo sviluppo prioritario delle industrie energetiche ed estrattive, nella modernizzare dell'industria, nella sostituzione di determinate materie prime importate con le risorse nazionali, nell'espansione della capacità di trasporto delle merci nei sistemi ferroviari, stradali e marittimi; nella centralizzazione e containerizzazione del sistema di trasporto e infine nel velocizzare una rivoluzione tecnica dell'agricoltura. La più vecchia e pervasiva campagna per la produzione di massa è stata il Movimento Ch'ŏllima. Il reddito nazionale lordo nordcoreano aveva visto un declino del 5,2 % dal 1989, una diminuzione che secondo le previsioni sarebbero continuate negli anni a seguire. Nei bagni, i water e i lavandini sono molto più bassi di quelli europei. Nel 2015, la Corea del Nord ha esportato 19,7 milioni di tonnellate di carbone, per un valore di 1,06 miliardi $, prevalentemente verso la Cina. Gli organi statali spesso sono oggetto di frequenti riorganizzazioni e molte di queste agenzie gestiscono delle loro filiali separate ai livelli più bassi del governo, mentre altre mantengono il controllo sulle sezioni subordinate all'interno delle agenzie amministrative provinciali e delle contee. Questi progetti facevano riferimento al programma in cinque punti per la trasformazione della natura presentato da Kim Il-sung nel 1976: il completamento dell'irrigazione dei campi non adibiti alle risaie, la bonifica di 1 000 km2 di nuovi terreni, la realizzazione da 1 500 a 2 000 km2 di campi terrazzati, lo svolgimento di lavori di imboschimento e di conservazione delle acque e la bonifica delle piane di marea. Dal 1998 si registra una graduale ripresa della produzione agricola, che nel 2013 ha riportato la Corea del Nord vicino all'autosufficienza alimentare di base. La diversione delle risorse per costruire autostrade, teatri, hotel, aeroporti e altre strutture per ospitare il XIII Festival mondiale della gioventù e degli studenti nel luglio del 1989 ebbe un impatto negativo sullo sviluppo industriale e agricolo, nonostante l'espansione e il miglioramento delle infrastrutture sociali avessero portato a dei benefici economici a lungo termine. Come risultato di una riorganizzazione nel 1969, questi sono suddivisi in comitati di pianificazione provinciale, comitati delle città o contee e comitati aziendali (per le grandi imprese). Le quote alimentari dipendono dalla gerarchia all'interno del sistema, nel quale le posizioni sembrano avere un carattere ereditario. In base alle nuove regole, il direttore d'impresa e l'ingegnere capo sono diventati simile rispettivamente all'amministratore delegato e al direttore operativo occidentali. [23], Nel 1979, la Corea del Nord rinegoziò gran parte del suo debito internazionale, ma nel 1980 si ritrovò in default con i suoi prestiti ad eccezione di quelli dal Giappone. FAO/WFP Crop and Food Security Assessment Mission to the Democratic People's Republic of Korea. [49], La Corea del Nord non possiede riserve di carbone ideali per il coke, ma ha sostanziali riserve di antracite[48] ad Anju, Aoji (Contea di KyŏnghÅ­ng) e in altre aree del paese. La mancanza di coordinamento nella pianificazione e nella competizione produttiva tra settori e regioni causa degli squilibri e interrompe le relazioni entrata-uscita. [40], Nel 1997, il carbone rappresentava oltre l'80% del consumo di energia primaria e l'energia idroelettrica oltre il 10%. È anche il quindicesimo produttore al mondo di fluorite e il ventiduesimo per rame e sale in Asia. [40] Negli anni ottanta vi erano sette grandi centrali idroelettriche, di cui quattro sono state costruite con aiuti cinesi lungo il fiume Yalu e forniscono energia a entrambi gli stati. Improve translation of this page, Copyright © 2009-2020 Numbeo. Un ingegnere capo e i suoi assistenti dirigono uno staff generale incaricato di tutti gli aspetti della produzione, della pianificazione e dell'orientamento tecnico. L'introduzione nel giugno 1989 del piano triennale per l'industria leggera come parte del terzo piano settennale mirò al miglioramento dello standard di vita cercando di rispondere alle esigenze dei consumatori. Il metodo Ch'ŏngsan-ni richiedeva che alti funzionari di partito, quadri e funzionari amministrativi emulassero Kim Il-sung effettuando delle ispezioni sul campo. [86] Inoltre, lo studio artistico Mansudae realizza monumenti anche in altre parti del mondo. Con la dissoluzione dell'URSS, la Cina è diventata il principale partner commerciale della Corea del Nord. Infatti, il metodo Ch'ŏngsan-ni sembrava adattarsi a quasi tutti gli espedienti per stimolare la produzione. Il piano acquista quindi forza legale e diventa obbligatorio. La carenza di cibo è stata principalmente causata dalla cessazione delle importazioni di carburante e di altre materie prime dalla Cina e dall'Unione Sovietica, paesi essenziali per sostenere l'economia. Shanghai Nel 2018, 15 delle 31 regioni della Cina continentale hanno aumentato i salari minimi. Nel bilancio del 1999, le spese per i settori dell'agricoltura e dell'energia aumentarono rispettivamente del 15% e dell'11% rispetto a quelle del 1998. Oggi Kim Jong-un continua ancora ad impiegare il metodo. Hong Kong. Il punto medio geografico tra Australia e Corea-del-nord è di 3.638,68 km di distanza tra entrambi i punti in un rilevamento di 353,27°. Tuttavia, la mancanza di fertilizzanti, i disastri naturali e le cattive pratiche di immagazzinamento e trasporto fecero sì che il paese riducesse di oltre un milione di tonnellate annuali la quantità di cereali per l'autosufficienza. Per dare un quadro complessivo della povertà della Corea del Nord, è doveroso pensare che lo stipendio medio di un operaio si aggira intorno ai 3,3 Won, ovvero 1,5 euro. Durante quello che il governo nordcoreano ha definito come il "periodo di costruzione pacifica" prima della guerra di Corea, l'obiettivo principale era quello di superare il livello di produzione ed efficienza raggiunta verso la fine dell'occupazione giapponese, ristrutturare e sviluppare un'economia sostenibile riorientata verso i paesi del blocco comunista e iniziare il processo di socializzazione dell'economia. Now Could Be the Time, The North Korean Economy: Current Issues and Prospects, North Korea: An Up-and-Coming IT-outsourcing Destination, Twelve North Koreans to work in factory in Europe, The Struggling North Korean Automobile Industry, N. Korea's power consumption per capita at 1970s levels, Coal Diplomacy: The Political Economy of North Korean Coal. [99] Secondo la Banca centrale sudcoreana, le sanzioni economiche (ovvero il divieto di quasi tutte le esportazioni e il congelamento dei conti all'estero) hanno colpito seriamente l'economia nordcoreana nel 2018, portando il paese ad una netta retrocessione. La legge cinese impone ai governi locali di adeguare il salario minimo almeno ogni qualche anno. [40] Poiché il petrolio importato viene raffinato principalmente per ottenere i carburanti necessari per i veicoli e le macchine agricole, un'importante riduzione delle importazioni ha causato dei problemi critici nel settore dei trasporti e dell'agricoltura. Lo stipendio per il lavoro di: Ingegnere Corea del Sud - USD 4130 Stipendio medio Corea del Sud - USD 2197 L'impatto dell'esperienza di lavoro sul salario: Esperto: + 78% Metà-carriera: + 10% Livello in entrata: -31% Grafico: (1) Stipendio - Ingegnere (2) Stipendio medio - Corea del Sud Questi comitati non appartengono a nessuna organizzazione regionale e sono direttamente controllati dal Comitato di pianificazione statale. In gran parte a causa dell'indebitamento e di una prolungata siccità e cattiva gestione, la crescita industriale della Corea del Nord rallentò e il PIL pro capite scese al di sotto di quello del Sud. La distribuzione si è rivelata irregolare e il sistema di distribuzione pubblica è stato in gran parte inefficace. Il RNL sudcoreano invece aumentò del 9,3 % e del 8,4% rispettivamente nel 1990 e nel 1991.[7]. [37] Questa azione, tuttavia, non ebbe alcun effetto significativo sulle entrate dello stato perché la schiacciante proporzione dei fondi governativi - una media del 98,1% durante il periodo 1961-1970 - derivava dalle imposte sul fatturato, dalle deduzioni dagli utili pagati dalle imprese statali, e varie tasse d'uso per macchinari e attrezzature, impianti di irrigazione, televisori e acqua.[36]. La Banca Centrale della Corea del Nord è di proprietà del Ministero delle Finanze e gestisce una rete di 227 filiali locali. [7], Il piano sessennale del 1971-1976 entrò immediatamente in vigore: in seguito alle cattive prestazioni del piano precedente, gli obiettivi di crescita del nuovo piano furono sostanzialmente ridotti. Venne affermato ufficialmente che durante il piano l'economia era cresciuta a un tasso annuo dell'8,8%, leggermente più basso della percentuale prevista del 9,6%. La nuova enfasi data all'espansione del commercio e all'acquisizione della tecnologia non fu accompagnata da un allontanamento dal settore militare. Il piano prevedeva il raggiungimento di un tasso di autosufficienza del 60-70% in tutti i settori industriali, sostituendo ove possibile le materie prime importate con quelle nazionali e rinnovando i processi tecnici per rendere fattibile tale sostituzione. [51] I rifugiati durante la carestia degli anni novanta riferirono che il governo aveva ridotto le razioni del SDP a 150 grammi nel 1994 e a 30 grammi nel 1997. Inoltre, la Corea del Nord deviò le scarse risorse dai progetti di sviluppo indirizzandole verso quelli militari, spendendo più del 20% del proprio PIL verso la fine degli anni ottanta, una percentuale tra le più alte del mondo. Tuttavia, gli esperti occidentali hanno stimato che le spese militari effettive sono più alte di quanto indicato nei bilanci. Verso la fine degli anni cinquanta, quando fu completata la ricostruzione e le risorse inutilizzate cominciarono a diminuire, l'economia dovette passare alla fase intensiva, dove la semplice disciplina comunista dello schieramento delle risorse poco utilizzate divenne meno efficace. [7], L'obiettivo principale del piano triennale, ufficialmente chiamato "Il piano triennale della ricostruzione postbellica del 1954-56", era quello di ricostruire un'economia dilaniata dalla guerra di Corea e nel piano veniva sottolineato il recupero dei livelli prebellici. [28][29] Inoltre, la mancanza di valuta estera per acquistare pezzi di ricambio e petrolio per la produzione di energia elettrica rese inutilizzabili e ferme molte fabbriche. Tuttavia, entro la fine del 1991 ovvero due anni prima della conclusione del piano, non fu reso pubblico alcun obiettivo del piano quantitativo, facendo pensare che il piano non funzionò come previsto. [40], La produzione di elettricità della Corea del Nord ha raggiunto il picco nel 1989 con circa 30 miliardi di kWh. Le importazioni nette di carbone rappresentavano solo il 3% circa del consumo di carbone. In generale, il piano mensile rappresenta il periodo base di pianificazione di una fabbrica. Questi premi finanziari derivano dai profitti delle imprese.[7]. Con "scientificazione" veniva indicata l'adozione di tecniche di produzione e gestione aggiornate. [7], Il terzo piano settennale diede per la prima volta una maggiore attenzione allo sviluppo del commercio estero e delle joint venture. L'uso inefficiente degli impianti, delle attrezzature e delle materie prime incrementano il numero degli errori di pianificazione. [67][73][74] Nel 2004, il 57% della popolazione non aveva cibo a sufficienza per restare in salute, il 37% dei bambini ha avuto una crescita rachitica e un terzo delle madri era gravemente malnutrita. 20 di queste regioni hanno aumentato il salario minimo nel 2017. [3][4][5], Secondo l'Indice di libertà economica del 2020, la Corea del Nord è la nazione meno libera economicamente tra le 180 classificate. [1], Le limitate risorse agricole della Corea del Nord impongono un determinato margine alla produzione agricola: il clima e il terreno non sono infatti particolarmente favorevoli per l'agricoltura,[7] con una stagione relativamente breve per i raccolti. Per un po' di tempo, la Cina riempì il vuoto lasciato dal crollo dell'URSS e garantì allo Stato nordcoreano rifornimenti di cibo e sostegni economici. La fascia sotto ai 27.000 copre il 44% della popolazione. Mimura ha descritto la recente ascesa di gruppi imprenditoriali attraverso la "cooperazione socialista", in cui gruppi di individui potevano avviare piccole imprese come cooperative. Giappone. Pertanto, le dimensioni crescenti delle fattorie collettive furono in qualche modo compensate dalla riduzione delle dimensioni dell'unità operativa. Nel calcolo sono inclusi gli stipendi medi dei lavori relativi a Area Manager Nord. Lo stipendio medio per Area Manager Nord in Italia è 43 500 € all'anno ovvero 22.31 € all'ora. Un'azienda o un'industria che rendeva meglio delle altre spesso lo faceva a spese di quest'ultime. Il provvedimento prende il nome dal giorno in cui Kim Jong-il effettuò una visita ispettiva ad una mostra di prodotti industriali leggeri tenutasi a Pyongyang, appunto il 3 agosto 1984. All'interno del settore industriale nel 1963, l'ultimo anno per cui sono disponibili tali dati, vi erano 2 295 imprese statali e 642 cooperative. [34], Nel 2017 il dott. Durante la ricostruzione dopo la guerra di Corea, ci furono opportunità di un'ampia crescita economica, ottenibile grazie alla capacità del regime comunista di mettere in salvo le risorse inutilizzate ed il lavoro oltre ad imporre basso tasso di consumi. La dimensione e l'importanza delle imprese statali possono essere ipotizzate dal fatto che le imprese statali, che costituivano il 78% del totale delle imprese industriali, contribuivano al 91% della produzione industriale totale. [2], Nel 2017, l'Istituto coreano per l'unificazione nazionale stimò che vi erano 440 mercati approvati dal governo che davano lavoro a circa 1 milione di persone. [7] Kim Jong-il continuò la tradizione, nonostante avesse rifiutato di farlo in precedenza, e addirittura la espanse fino all'Armata del popolo. [51] Nel 2005, il SDP forniva alle famiglie solamente la metà circa del fabbisogno calorico minimo. Questi obiettivi, concepiti nel 1980, dovevano essere soddisfatti entro la fine del decennio. Juve-Han, violate le norme Onu contro la Nord Corea. [57] La Bank of China, l'istituzione finanziaria principale della Cina per quanto riguarda le transazioni in valuta estera, dichiarò il 14 maggio 2013 che "aveva chiuso il conto della Banca per il commercio estero, la principale banca estera della Corea del Nord". [7], Fino agli anni sessanta, l'economia nordcoreana cresceva molto più velocemente di quella della sudcoreana. Stesso discorso vale anche per progetti utili all'economia come la diga di Namp'o, costata circa 4 miliardi $.[51]. I delegati incaricati dei servizi dei lavoratori vengono incoraggiati a soddisfare il maggior numero possibile di fabbisogni della fabbrica utilizzando le cooperative agricole vicine e le industrie locali. Contemporaneamente, i comitati di pianificazione regionale, locale e aziendale preparano i propri dati da inoltrare al Comitato centrale. An Atmosphere of Departure and Two Speeds, Korean Style: Where is North Korea Heading? Questa tendenza non si invertì se non dopo la fine della seconda guerra mondiale, quando più di 2 milioni di coreani si spostarono da nord a sud seguendo la divisione della Corea nelle zone di occupazione militare sovietica e americana. Chongqing 3. Il governo nordcoreano pensò che stimolare una rivoluzione tecnologica nel settore delle munizioni fosse un modo per raggiungere questi obiettivi paralleli. [13] I bilanci annuali del paese suggeriscono che il reddito nazionale triplicò in maniera approssimativa tra il 2000 e il 2014. Il greggio veniva precedentemente importato, assieme alle tecnologie, con prezzi favorevoli dall'ex Unione Sovietica o dalla Cina,[48] ma il ritiro delle concessioni russe e la riduzione delle importazioni dalla Cina nel 1994 hanno portato le importazioni annuali da circa 23 milioni di barili nel 1988 a meno di 4 milioni di barili nel 1997. Lo annuncia l'agenzia ufficiale Yonhap. [51] Nel 2008 il sistema è stato recuperato e, dal 2009 al 2013, le razioni giornaliere a persona sono state in media di 400 grammi per gran parte dell'anno, sebbene nel 2011 siano scese a 200 grammi giornalieri da maggio a settembre. [71][72] Le stime delle vittime sono molto variabili: su una popolazione di circa 22 milioni di abitanti, un numero di nordcoreani compreso tra i 240 000 e i 3,5 milioni è morto a causa di inedia o di malattie legate alla malnutrizione, con un picco di decessi nel 1997. [43], L'industria di esportazione di maggior successo è quella tessile e dell'abbigliamento. L'ha riferito un responsabile Usa della Casa bianca. [100] A metà di febbraio, il Rodong Sinmun, ovvero il giornale ufficiale del Comitato centrale del Partito del Lavoro di Corea, stava esaurendo la carta e pubblicava solo un terzo della sua normale tiratura, due centrali elettriche che forniscono elettricità a Pyongyang sono rimaste ferme per dieci giorni tempo a causa della carenza di carbone provocando un lungo blackout, le miniere di carbone erano improduttive per la mancanza di carburante né per i macchinari né per il trasporto, inoltre le reazioni di cibo erano state dimezzate. Di conseguenza, la produzione industriale lorda è cresciuta rapidamente. Inoltre, i due governi affermarono di voler costruire un'autostrada a quattro corsie per bypassare Panmunjeom. [51] Il SDP richiede agli agricoltori delle regioni agricole di consegnare una parte della loro produzione al governo che quindi ridistribuisce il surplus nelle regioni urbane dove non si possono coltivare gli alimenti. I colli di bottiglia erano pervasivi e in genere erano creati dalla mancanza di terra coltivabile, manodopera qualificata, energia, trasporti e carenze nel settore estrattivo. Gli investimenti in quest'ultima ZES sono stati tardivi e vari problemi legati alle infrastrutture, alla burocrazia, alle incertezze sulla sicurezza degli investimenti e della redditività ne hanno ostacolato la crescita e lo sviluppo. [47], Il settore energetico costituisce una delle problematiche più serie per la Corea del Nord: dal 1990, la fornitura di petrolio, carbone ed elettricità è diminuita costantemente e ha colpito gravemente tutti i settori dell'economia. [40], Secondo le statistiche effettuate dall'agenzia coreana Statistics Korea sulla base dei dati dell'Agenzia internazionale dell'energia, il consumo pro capite di elettricità è diminuito dal suo picco nel 1990 di 1 247 kWh a un minimo di 712 nel 2000. [7] Dal 1998 al 2003, il governo implementò un piano per lo sviluppo tecnico-scientifico incentrato sull'industria informatica e dell'elettronica. [38], La Corea del Nord vendette titoli a livello internazionale verso la fine degli anni settanta per un valore di 680 milioni DM e 455 milioni CHF. Impiegati e quadri sono attorni ai 2.600 dollari. [7], Un'altra innovazione, il Movimento di produzione di beni di consumo del popolo 3 agosto, è incentrata sulla produzione di beni di consumo. [7], La Corea del Nord ha avuto un PIL pro capite simile a quello sudcoreano dal periodo successivo alla guerra coreana fino a metà degli anni settanta,[8][9] ma ha avuto un reddito pro capite inferiore ai 2 000 $ tra la fine degli anni novanta e i primi anni duemila. Nel 2000, tenendo conto delle sanzioni e degli interessi maturati, il debito della Corea del Nord era stimato tra i 10 e i 12 miliardi $. [61][51], Prima delle inondazioni, ai destinatari venivano generalmente assegnati 600-700 grammi di cibo al giorno, mentre gli alti ufficiali, i militari, i lavoratori pesanti e il personale della sicurezza pubblica ricevevano porzioni leggermente più grandi di 700-800 grammi al giorno. Data la schiacciante importanza e influenza del partito all'interno degli affari nazionali nordcoreani, pare che il segretario del partito abbia sempre l'ultima parola in tutte le principali dispute sulle fabbriche. Si stima che il valore nominale in dollari delle esportazioni di armi dalla Corea del Nord nel 1996 sia stato di circa 50 milioni $. L' "emulazione socialista" tra i settori industriali, le imprese, le fattorie e le squadre di lavoro sotto il Movimento Ch'ŏllima doveva portare in teoria ad una corsa frenetica per completare il primo piano quinquennale (1957-1960) ma creò invece degli sconvolgimenti caotici all'interno dell'economia. [7], Negli anni novanta, la ridotta capacità di effettuare operazioni meccanizzate (compreso il pompaggio dell'acqua per l'irrigazione), nonché la mancanza di fertilizzanti chimici, contribuì a ridurre le rese e ad aumentare le perdite. Queste cifre, che verranno utilizzate come dati di base per la pianificazione delle capacità produttive dei settori economici, sono preparate da unità economiche di livello inferiore e aggregate a livello nazionale dai rispettivi dipartimenti e comitati. ci farebbe piacere avere più contributori per una maggiore affidabilità dei dati. A differenza di altri paesi socialisti dell'Europa orientale, la Corea del Nord aveva continuato a pianificare in modo altamente centralizzato rifiutando di liberalizzare la gestione economica. [89] Alcuni resoconti suggeriscono che queste misure consentirebbero la gestione delle imprese statali tramite un modello semi-capitalista simile a quello applicato in Cina. La carestia degli anni novanta paralizzò molte delle istituzioni economiche, portando il governo a perseguire la politica Songun di Kim Jong-il e a isolare ancora di più il paese. [7]», Parallelamente alle tecniche di gestione come il metodo Ch'ŏngsan-ni e il sistema di lavoro Taean, entrambi progettati per aumentare la produzione nelle operazioni più normalizzate e regolarizzate delle aziende agricole e delle imprese, la leadership ricorre continuamente a esortazioni e campagne di massa per motivare i lavoratori a raggiungere le quote di produzione. [7], Il segretario del comitato del partito organizza tutte le attività politiche in ciascuna delle cellule partitiche all'interno di una fabbrica e cerca di assicurare la fedeltà agli obiettivi di produzione e agli obiettivi di gestione imposti dal PLC. I manager potevano anche cercare investimenti per l'espansione di operazioni di successo, in un processo che Mimura ha definito "competizione socialista". [7][67][68], La dichiarazione più ampia sulla politica agricola è presente nelle Tesi sulla questione agraria socialista nel nostro paese di Kim Il-sung scritte nel 1964, dove viene sottolineato l'interesse attivo del governo per lo sviluppo agricolo. L'economia della Corea del Nord è basata sulla pianificazione centrale dove il ruolo degli schemi di allocazione del mercato è limitato ma in aumento. [7], Sebbene il governo centrale sia chiaramente più coinvolto nella formulazione e nella valutazione dei piani annuali a lungo termine, esamina anche i riepiloghi dei progressi trimestrali o mensili. Ogni comitato ha circa 25 o 35 membri eletti tra le file di manager, lavoratori, ingegneri e della leadership delle "organizzazioni dei lavoratori" in fabbrica. Nel settembre 1984, la Corea del Nord promulgò una legge sulle joint venture per attrarre capitali stranieri e importare nuove tecnologie. The industrial complex will shift into full gear starting from November, when the ROK companies switch production to the complex along with 5,000 DPRK workers, according to officials. [7], In base alle stime del 2008, la forza lavoro era costituita da 12,6 milioni di persone ed era ripartita in:[93]. Nella nuova fase, l'inefficienza derivante dai colli di bottiglia nella produzione portò alla diminuzione dei ricavi. Il fatto che questi obiettivi siano stati portati alla fine del Terzo piano settennale è un'altra indicazione della deludente performance economica durante il secondo piano settennale. Il sistema cerca di consentire al personale di pianificazione regionale di coordinarsi al meglio con gli istituti economici nelle loro aree, che sono direttamente responsabili nella pianificazione, oltre a comunicare direttamente con il personale del Comitato centrale. La produzione è affidata a un'impresa nordcoreana da un partner europeo o straniero, a un'impresa cinese attiva in Corea del Nord con un partner nordcoreano o a lavoratori nordcoreani che lavorano in fabbriche cinesi o straniere. È stato inoltre stimato che le importazioni di armi dall'Unione Sovietica tra il 1988 e il 1990 rappresentavano circa il 30% delle importazioni totali della Corea del Nord e che tra il 1981 e il 1989 la Corea del Nord aveva guadagnato circa 4 miliardi $ dall'esportazione di armi, approssimativamente il 30% delle esportazioni nordcoreane totali in quel periodo. Lo stesso avvenne con i piani seguenti e poiché il piano quinquennale 1957-1960 è stato terminato prima, è diventato di fatto un piano quadriennale. [51] È stato inoltre riferito che il SDP non ha fornito cibo da aprile ad agosto 1998 (la stagione della "magra") e da marzo a giugno del 1999. Questo tipo di clima favorisce la coltivazione nelle risaie nelle regioni più calde dotate di reti di irrigazione e di controllo delle inondazioni. [18] Secondo un economista nordcoreano, il tasso di crescita nel 2017 era del 3,7%, portando il PIL a 29,6 miliardi $ nel 2018. Sebbene il raggiungimento dei dieci principali obiettivi degli anni ottanta sia stato l'obiettivo principale del Terzo piano settennale, furono apportati dei sostanziali cambiamenti a specifici obiettivi quantitativi. Dopo la conclusione del piano, non fu annunciato un nuovo piano economico in due anni, sintomatico del fallimento del piano e della gravità dei problemi economici e di pianificazione che l'economia ha dovuto affrontare a metà degli anni ottanta. Agli investitori vengono offerte condizioni e agevolazioni fiscali. Macao. At least 70% of North Korea's population, or about 18 million people, already rely on the government as their main source of food grain and for months has received well below the targeted daily ration, UN's Food & Agriculture Organization said in a report Wednesday. Incoraggiato nel marzo del 1984 dall'invito di Kim Jong-il a rafforzare l'attuazione del sistema di contabilità indipendente (독립 채산제, tongnip ch'aesanje) delle imprese, aumentò l'interesse verso la gestione d'impresa e il sistema di contabilità indipendente, come dimostrato dalla crescente copertura dell'argomento nelle riviste nordcoreane. Tuttavia, con soltanto il 20% della produzione elettrica pro capite del Giappone, la Corea del Nord ha sofferto di carenze croniche legate all'approvvigionamento e le esportazioni di carbone verso la Cina rappresentano attualmente una parte importante delle entrate della Corea del Nord. Alla fine del 1986, il debito in valuta forte aveva raggiunto oltre 1 miliardo $. [36] Le tasse furono abolite il 1º aprile 1974 poiché considerate come "parte di una società antiquata".

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