prologo di giovanni commento

In esso, Giovanni descrive il cammino della Parola di Dio. 0000001830 00000 n IL PROLOGO DEL IV VANGELO ( Gv 1,1-18) 1 Il Prologo come portale: ouverture e finale a tutta orchestra. Omelia sul prologo di Giovanni è un libro di Giovanni Scoto Eriugena pubblicato da Mondadori nella collana Scrittori greci e latini: acquista su IBS a 30.00€! Questo è il paradosso a cui si giunge leggendo il secondo versetto del prologo giovanneo rifiutando l'evidenza letteraria e cioè che l'autore ritenesse il Logos Creatore e non creato, Dio e non una sorta di Dio! Dal «Prologo al commento del Profeta Isaia» di san Girolamo, sacerdote(Nn. Il Prologo a quest’opera è una ricca introduzione alla complessità del pensiero scotiano. Il Vangelo di questa Domenica (Gv 1,1-18) ci propone il prologo di Giovanni: “Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo”. Possiamo solo metterci in ascolto di alcune parole che ritmano questo canto dossologico. Venne fra i suoi, e i suoi non lo hanno accolto. Era nel mondo e il mondo è stato fatto per mezzo di lui; eppure il mondo non lo ha riconosciuto. Introduzione, testo, traduzione e commento è un libro di Francesco Fiorentino pubblicato da Città Nuova nella collana Traditiones. Lectio di Francesco Mosetto. Commento al Vangelo di don Cosimo Schena – 3 gennaio 2021 II Domenica dopo Natale Si trovano persone tanto innamorate di Dio, quanto poi incapaci di vivere con i propri amici. Giovanni non dà solo un "annuncio" (il termine "vangelo" non ricorre mai in Gv), ma approfondisce teologicamente, interpreta in modo autentico, alla luce dello Spirito Santo (“che guida alla verità tutta intera”, cfr. E il Logos si è fatto carne Affronta apertamente, con queste parole, il discorso della incarnazione. L’evangelista Giovanni nel suo prologo regala a tutti noi tre parole che si cercano, si abbracciano, che non possono stare sole. 0000001672 00000 n E ho sempre usato, negli anni scorsi, una frase di fortissimo impatto che ho mandato a memoria e che, dal mio parziale e discutibile punto di vista, dice bene cos’è il mistero del Natale (non la farsa del Natale che ne abbiamo fatto). Il Santo Aquinese si iinterroga su quale possa essere il vero significato di questo Capitolo 1,1-18 L’inno è posto come prologo e guida tutta la comprensione del vangelo ed è perciò in questa prospettiva che è necessario meditarlo. 1 In principio era il Verbo, - il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Il Vangelo di questa Domenica (Gv 1,1-18) ci propone il prologo di Giovanni: “Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo” In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. A quanti però lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, i quali, non da sangue né da volere di carne né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati. “In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. IL PROLOGO DI SAN GIOVANNI Il testo è criptico o meglio esoterico e solo avvicinandosi in questa chiave si può coglierne il significato. In principio era il Verbo, e il Verbo era vicino a Dio, e il Verbo era Dio. Il vangelo di Giovanni, tuttavia, poiché vuole presentare la vicenda del Cristo come vincente anche sul piano politico, per dimostrare questa tesi non secondo l'ideologia ebraica ma secondo la nuova ideologia cristiana, ha bisogno di avvalersi dell'appoggio dello spiritualismo ellenico, che non a caso nel Prologo appare sin dai primi versetti. 0000005408 00000 n Il Prologo è un'introduzione al Vangelo di Giovanni, una prefazione entrata nel testo evangelico successivamente, ma che originariamente non apparteneva al Vangelo di Giovanni. - Milano, Fondazione Valla - Mondadori, 1989, 8vo (cm. Parole che vogliono aiutarci a comprendere l’indicibile: noi cristiani annunciamo che Dio è umano, umanissimo, è un Dio che si è fatto vedere in Gesù, uomo mortale, ma capace di dare la vita per gli altri (cf. commento al prologo del vangelo di giovanni (vv. 2- Questa era in principio presso Dio. 6 Schegge di Vangelo N° [1a] In principio era il Verbo, Nel Talmud, la … Adesso sappiamo che la Sapienza è una persona, è la Parola vivente del Padre e abita in lui. I concetti del prologo sono ripresi e sviluppati nel corso del vangelo. Divenuto magister regens di teologia a Parigi, Giovanni Duns Scoto (1265/66-1308) si impegna in una nuova revisione del suo Commento alle Sentenze, elaborandone una terza versione, nota con il titolo di Ordinatio. DEL VANGELO DI GIOVANNI (Gv 1, 1-18) ... Continuiamo la lettura e il commento di questo prologo. 1- In principio era la Parola e la Parola era presso Dio, e Dio era la Parola. Gv 16,13ss. L'annuncio e le fondamenta di una nuova creazione. Era accanto a Dio, da prima della creazione, e per mezzo di lei tutto fu creato. Un commento di Carlo Maria Martini al Prologo di Giovanni Pubblichiamo un estratto sul Logos (la “Parola”, il “Verbo”) di cui scrive il quarto evangelista nel Prologo, tratto dal volume pubblicato da C.M. Il Prologo a quest'opera è una ricca introduzione alla complessità del pensiero scotiano. Il prologo di Giovanni 1 visualizza scarica. Non era lui la luce, ma doveva dare testimonianza alla luce. Nel suo “Prologo”, però, presenta, in un modo esplicito e grandioso, la risposta alla domanda sul “da dove” di Gesù: “Nel principio esisteva già la Parola, e la Parola era presso Dio e la Parola era Dio”. Il prologo di Giovanni Gv 1,1-18. di Marco Tibaldi. Your browser does not support the audio element, Don Fabio Rosini, direttore del Servizio per le Vocazioni della Diocesi di Roma, commenta il Vangelo della II Domenica dopo Natale, Il Vangelo di questa Domenica (Gv 1,1-18) ci propone il prologo di Giovanni: “Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo”. liturgia parola messa del giorno Credevo che (Giovanni 1) Natale anno C “In Principio era il Verbo e il Verbo era Dio”: Inizio, Parola e Dio. Egli venne come testimone per dare testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. �IΓc��I80�W� endstream endobj 189 0 obj << /Type /Font /Subtype /TrueType /FirstChar 32 /LastChar 249 /Widths [ 299 238 424 0 0 0 0 388 366 366 0 0 277 417 249 0 610 450 610 610 610 610 610 610 610 610 299 299 0 0 0 524 0 731 630 603 722 625 607 680 768 546 665 0 551 883 797 798 521 876 628 693 680 737 650 0 724 0 693 0 0 0 0 0 0 512 593 514 587 548 508 531 578 280 0 0 274 777 523 526 535 520 480 487 471 520 486 0 590 0 538 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 675 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 180 180 0 394 0 441 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 578 0 0 0 0 409 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 578 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 625 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 512 0 0 0 0 0 0 0 548 548 0 0 280 0 0 0 0 0 526 0 0 0 0 0 0 520 ] /Encoding /WinAnsiEncoding /BaseFont /BIFLAP+ComicSansMS /FontDescriptor 190 0 R >> endobj 190 0 obj << /Type /FontDescriptor /Ascent 1102 /CapHeight 734 /Descent -291 /Flags 32 /FontBBox [ -93 -312 1187 1102 ] /FontName /BIFLAP+ComicSansMS /ItalicAngle 0 /StemV 99.819 /XHeight 562 /FontFile2 194 0 R >> endobj 191 0 obj << /Type /ExtGState /SA false /SM 0.02 /TR2 /Default >> endobj 192 0 obj << /Filter /FlateDecode /Length 11288 /Length1 25764 >> stream Il Prologo all'«Ordinatio» di Giovanni Duns Scoto. Gesù viene in mezzo a noi per portare la luce e attraverso la sua vita cercherà di eliminare le tenebre che sono della vita dell’uomo. 20 x 13,5) legatura in finta pelle con sovraccopertina illustrata a colori e cordoncino in seta, pp. A l centro del prologo del Vangelo di Giovanni (Gv 1,1-18), uno dei testi più ricchi e profondi del Nuovo Testamento, è l’“Incarnazione” del Verbo: «Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi». Omelia sul prologo di Giovanni (Book, 1987) [WorldCat.org] Read Free Omelia Sul Prologo Di Giovanni prepare the omelia sul prologo di giovanni to right to use every day is all right for many people. [2]Egli era in principio presso Dio: [3]tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. IL PROLOGO DEL VANGELO di GIOVANNI. Nel commento a questo prologo, che Giovanni farà nella prima lettera, lo dice chiaramente: l’amore a Dio può essere un’illusione. La Bibbia nel Medioevo The Study of the Bible in the Carolingian Era Omelia sul prologo di Giovanni Studi medievali Storia della letteratura italiana: Dalle origini a … La Sapienza di Dio l’abbiamo conosciuta pregando con l’inno del prologo del vangelo di san Giovanni. 0000003501 00000 n 0000034415 00000 n 0000005329 00000 n Il prologo di Giovanni Gv 1,1-18. di Marco Tibaldi. 1-18) È utile seguire il testo di Giovanni per seguire il linguaggio abbastanza «tecnico» dell'evangelista. Martini originariamente con il titolo “Ritrovare se stessi” (Piemme, 1996), ora in libreria con il titolo “Il giardino interiore. Commento esegetico e teologico al Prologo poetico (1,1-18) e narrativo (1,19-51) a cura di Giovanni Lonardi. Capitolo 1,1-18. [ k + ���!D��"i`R L�@��BŁ�H��B!��F@,���w�1�PA��J��A� ;AW��pMG=��)�c#�4?���&��������800}g}���htdǴ�[G՚��1����l�@�@34��``����� � s�j� endstream endobj 197 0 obj 726 endobj 181 0 obj << /Type /Page /Parent 170 0 R /Resources 182 0 R /Contents 188 0 R /MediaBox [ 0 0 595 842 ] /CropBox [ 0 0 595 842 ] /Rotate 0 >> endobj 182 0 obj << /ProcSet [ /PDF /Text ] /Font << /TT2 184 0 R /TT4 186 0 R /TT6 189 0 R >> /ExtGState << /GS1 191 0 R >> /ColorSpace << /Cs6 187 0 R >> >> endobj 183 0 obj << /Type /FontDescriptor /Ascent 1102 /CapHeight 734 /Descent -291 /Flags 32 /FontBBox [ -112 -292 1229 1102 ] /FontName /BIFLAN+ComicSansMS-Bold /ItalicAngle 0 /StemV 139.142 /FontFile2 193 0 R >> endobj 184 0 obj << /Type /Font /Subtype /TrueType /FirstChar 32 /LastChar 57 /Widths [ 250 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 500 500 500 500 500 500 500 500 500 500 ] /Encoding /WinAnsiEncoding /BaseFont /BIFLAL+TimesNewRoman /FontDescriptor 185 0 R >> endobj 185 0 obj << /Type /FontDescriptor /Ascent 891 /CapHeight 0 /Descent -216 /Flags 34 /FontBBox [ -568 -307 2000 1007 ] /FontName /BIFLAL+TimesNewRoman /ItalicAngle 0 /StemV 0 /FontFile2 192 0 R >> endobj 186 0 obj << /Type /Font /Subtype /TrueType /FirstChar 32 /LastChar 249 /Widths [ 434 238 438 0 0 0 0 434 366 366 0 0 434 610 434 0 0 610 0 610 0 0 0 610 610 610 434 434 0 0 0 566 0 731 630 619 722 625 0 680 0 546 0 0 551 883 813 798 533 876 640 693 696 737 675 0 0 0 693 0 0 0 0 0 0 556 593 514 587 559 508 531 578 280 0 0 274 777 523 526 535 520 480 487 471 520 486 0 0 0 538 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 226 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 556 0 0 0 0 0 0 0 559 559 0 0 280 0 0 0 0 0 526 0 0 0 0 0 0 520 ] /Encoding /WinAnsiEncoding /BaseFont /BIFLAN+ComicSansMS-Bold /FontDescriptor 183 0 R >> endobj 187 0 obj [ /ICCBased 195 0 R ] endobj 188 0 obj << /Length 725 /Filter /FlateDecode >> stream Martini originariamente con il titolo “Ritrovare se stessi” (Piemme, 1996), ora in libreria con il titolo “Il giardino interiore. 1 Commento alla Prima Lettera di Giovanni, Città Nuova, Roma 2005, 5,13. Meditatio: L’inno è posto come prologo e guida tutta la comprensione del vangelo ed è perciò in questa prospettiva che è necessario leggerlo. Prologo del Vangelo di Giovanni (Gv 1,1-18) Vangelo di Natale (Messa del giorno) 1 In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. f�d�]b�1QC\��C\�(��LpLcF�ƙ��Ψ1hT\ƈN4.3��sԮy0�I���}^U��w�ի[ �X��qc�2��=�wl~���w���� (-�\�Gۥ�. Commento su Giovani 1,1-18 Collocazione del brano In questa seconda domenica dopo Natale veniamo invitati a riflettere sul grande mistero dell'incarnazione del Verbo di Dio. Il commento di San Tommaso d'Aquino al prologo di San Giovanni Apostolo. Il “Logos” rappresenta l’intelligenza suprema dell’Essere Superiore capace di generare tutte le cose, Uomo compreso. Il prologo del vangelo secondo Giovanni è un abisso di luce. Il Prologo del Vangelo secondo Giovanni, testo capitale del cristianesimo primitivo, costituisce l'incipit del Vangelo secondo Giovanni ed è anche detto Inno al Logos perché gli studiosi ed esegeti di tale testo sono giunti alla conclusione trattarsi di una rielaborazione realizzata da Giovanni stesso e dai suoi discepoli di un preesistente "Inno al logos". Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto» Gv 1,16. Il prologo giovanneo è un magnifico portale al IV Vangelo e funge simultaneamente da introduzione e ricapitolazione, non solo dello stesso vangelo, ma anche dei Sinottici. Testo greco a fronte Origene. Come viene evidenziato da un confronto con i Prologhi delle due precedenti […] 6Venne un uomo mandato da Dio: il suo nome era Giovanni. Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto: grazia su grazia. Prologo del Vangelo di Giovanni (Gv 1,1-18) Vangelo di Natale (Messa del giorno) 1 In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Commento: *** ATTENZIONE *** STAI ACQUISTANDO QUESTO ARTICOLO: Omelia sul Prologo di Giovanni. Giovanni costruisce il discorso su due movimenti fondamentali: quello verso il principio e quello dell’ incarnazione ; di entrambi è protagonista il Logos ed è attraverso al contemplazione di questi movimenti che si comprende … This is a problem. COMMENTO AL PROLOGO DEL VANGELO DI GIOVANNI (vv. » (Dal "prologo" del Vangelo di Giovanni) Ma se nulla fu fatto di quello che è creato senza il Logos, anche il Logos se è creatura deve essere fatta dal Logos! 2 Egli era in principio presso Dio: 3 tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. Giovanni scrive il suo prologo alla fine del suo vangelo, come se fosse un riassunto di tutta la sua predicazione. Ma proprio ora intervengono i giorni delle LXVIII-141 (Scrittori greci e latini) . Commento: *** ATTENZIONE *** STAI ACQUISTANDO QUESTO ARTICOLO: Omelia sul Prologo di Giovanni. Il prologo, o introduzione, che oggi leggiamo, descrive, in forma poetica, l'opera di Gesù-Verbo e persona divina nell'ampio orizzonte biblico del piano della salvezza, che Dio ha tracciato per l'uomo. Egli era, in principio, presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste. Post su prologo di Giovanni scritto da suor Mariangela, fsp. Anche la mediazione testimoniale di Giovanni il battezzatore (1,6-8.15) è di speciale rilievo nel prologo giovanneo, tanto più che è l’unica voce di un personaggio, diversa dal narratore, udibile al v. 15 … 0000005095 00000 n 2 Egli era in principio presso Dio; 3 tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. Il prologo del Vangelo di Giovanni 35 (Gv. 2; CCL 73, 1-3)L'ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo Adempio al mio dovere, ubbidendo al comando di Cristo: «Scrutate le Scritture» (Gv 5, 39), e:«Cercate e troverete» (Mt 7, 7), per non sentirmi dire come ai Giudei: «Voi vi ingannate,… *�k��#�3i�U0 liturgia parola messa del giorno Credevo che (Giovanni 1) Natale anno C “In Principio era il Verbo e il Verbo era Dio”: Inizio, Parola e Dio. LXVIII-141 (Scrittori greci e latini) . Della vastissima produzione che ci è pervenuta del teologo alessandrino (Alessandria d'Egitto, 185 - Tiro, 254 d.C.) il Commento al Vangelo di Giovanni, composto tra il 225 e il 235 d.C, rappresenta l'espressione più sistematica e compiutamente organica del suo pensiero. Paradigma medievale: acquista su IBS a 32.00€! trailer << /Size 198 /Info 177 0 R /Root 180 0 R /Prev 240267 /ID[] >> startxref 0 %%EOF 180 0 obj << /Type /Catalog /Pages 171 0 R /Metadata 178 0 R /PageLabels 169 0 R >> endobj 196 0 obj << /S 1067 /L 1138 /Filter /FlateDecode /Length 197 0 R >> stream L’evangelista Giovanni nel suo prologo regala a tutti noi tre parole che si cercano, si abbracciano, che non possono stare sole. Introduzione, testo, traduzione e commento: Divenuto magister regens di teologia a Parigi, Giovanni Duns Scoto (1265/66-1308) si impegna in una nuova revisione del suo Commento alle Sentenze, elaborandone una terza versione, nota con il titolo di Ordinatio.Il Prologo a quest'opera è una ricca introduzione alla complessità del … 20 x 13,5) legatura in finta pelle con sovraccopertina illustrata a colori e cordoncino in seta, pp. *Egli era da sempre vicino a Dio. Lo stile è quello del musicista che espone i suoi temi: in una pagina Giovanni annunzia la maggior parte degli argomenti che poi svilupperà: Gesù e suo Padre, Gesù Vita, Gesù Luce, Gesù oggetto di fede, Gesù che ci fa conoscere Dio. Ma fu anche l’ultima ad essere scritta. 4 In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; 5la luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta. 2 M. Fossati, o.c., 36. Il prologo di Giovanni sintetizza tutta la vita di Gesù, la sua missione, il motivo per il quale Dio si fa carne. In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Oggi, l’Evangelista Giovanni, che tante volte ricorda la domanda sull’origine di Gesù, non premette nel suo Vangelo una genealogia. Giovanni 1,1-18: PROLOGO Il prologo del Vangelo di Giovanni è il brano più complesso e più difficile non solo del Vangelo di Giovanni, ma di tutti i Vangeli. 0000016788 00000 n E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come del Figlio unigenito che viene dal Padre, pieno di grazia e di verità. Fuse la tradizione platonica col cristianesimo, così che il platonismo diventò, in lui, la forma naturale della rivelazione cristiana. H�b```" ��A�X����� N���aNN��[8�8pƲ�d;���������!Ⱦ���͒=�C��{+;?���[�!2|��&r�qN�X�Q�^���.�����2G;G�{G�#���9^rs�d�K�8���+���7�BG6������'�ƴ���{�����wL�(��f-��Wy�hv}�=Uq)�B�ӕk�\;��%�&�i�6*)�j��ɚ`�r�hV�D��)��H���x:d�Ȅ��9�NzH Un commento di Carlo Maria Martini al Prologo di Giovanni Pubblichiamo un estratto sul Logos (la “Parola”, il “Verbo”) di cui scrive il quarto evangelista nel Prologo, tratto dal volume pubblicato da C.M. However, there are yet many people who as well as don't past reading. ��岄tv�T���Nؠd�V3h)I?�2c�RpÛ�p՜�,�H9��g1���0+��{$}�gh]jh�B9F�$�W�E���@�l�ޤ�t�B��+&�>w��5�E80N���z4��0�h���z|"�bN:�}��j#W�m$gh@��/,��Rn`����`�y/�*�/�͹"�pV���پaƩ��j��L�{Y�e]Rv��f�v[tաu�ӌ{��}�ʟ��al�-A�q¨mDΜy)Z8� �ۗ Come viene evidenziato da un confronto con i Prologhi delle due precedenti […] Gesù che ci rivela la vita intima di Dio ci riempie d’ammirazione e ci ha guidato alle più alte vette della contemplazione. Commento alla prima lettera di S. Giovanni PREFAZIONELa vostra santità ormai conosce il sistema da noi tenuto nel commentare il Vangelo di Giovanni secondo il criterio della lettura continuata. %���XvE�D�T�9�L���;}��8�E�:�ʬ���ͥF*�t�n�����`�vS����\��\SH�/(�]r��^ C�p]��,/����"��趪�*PO�%�a����B�MU�-3�Cu�t?R:��5��Hݳ�\��Ə��A" �҉J�j5OW��x��9*2����߀��)� ��&3?&O[iʬ�t�]��ML�N{jLe�H� �� "!9:;j�" [A��L Il vangelo di Giovanni è la più acuta interpretazione dell'evento-Gesù, che gli ha fatto meritare il nome di "vangelo spirituale" (Eusebio). Archivi di tag: prologo di giovanni Abbonamento ai feed “E il Logos si è fatto carne e ha posto la tenda in noi” (Gv 1,14) (commento di Cirillo di Alessandria) 0. Navigazione articoli. Introduzione (testo e commento)La tradizione sull'autore del quarto Vangelo La tradizione ci dice che il quarto Vangelo venne scritto da Giovanni dopo la fine dell'esilio nell'isola di Patmos (luogo di esilio in epoca romana, distante 70 km da Efeso), subito sotto l'imperatore Domiziano. Pertanto, per partecipare ad un incontro sul prologo del Vangelo di Giovanni ci vuole o incoscienza o interesse. ), la figura e l'opera di Gesù. Il Prologo del Vangelo secondo Giovanni, testo capitale del cristianesimo primitivo, costituisce l'incipit del Vangelo secondo Giovanni ed è anche detto Inno al Logos perché gli studiosi ed esegeti di tale testo sono giunti alla conclusione trattarsi di una rielaborazione realizzata da Giovanni stesso e dai suoi discepoli di un preesistente "Inno al logos". 2- Questa era in principio presso Dio. Si tratta della ‘comunicazione’ di «ciò che era da principio» (1Gv 1,1). A cura di Marta Cristiani. H��UMo�@��W�z���fg?�Ǵ DEb�\Bq�+�#��_۟�ٵ�Ej���z��͛�c]d� ��[�8�� � &��=F�j�:,s���b4CX��l�?�z��H:f��>g�k�Q�~���&H� �B3DЎ9��3>�"|ђG}bp��/6� %PDF-1.3 %���� Inoltre, abbiamo alcuni indizi che il prologo potrebbe essere un commento teologico ebraico (midrash) fatto dallo stesso vangelista su i prologhi degli altri vangeli canonici ormai conosciuti, come il prologo di San Marco, ad esempio (Prologo di San Marco: Mc 1 , 1-11). Per questo lo si legge nella messa del giorno di Natale. 1-18) È utile seguire il testo di Giovanni per seguire il linguaggio abbastanza «tecnico» dell'evangelista. Diiamo innanzitutto he questo prologo è un inno all’ottimismo di Dio sull’umanità, un inno dell’amore he Dio ha per noi. �*��U�)�~xS����Z^�D���%o�(��u�I�*����s���㝁��z�.O`D�������2��Aߓ��t�t_ oSI��K9]�����e����6��0�ֿ�p0-����-�M��X��i5�+t�a�` �ϐ Troppo pericoloso slegarle, occorre tenerle insieme, tagliare… PROLOGO. Giovanni - Capitolo 1 PROLOGO [1] In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.

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